Polpette di riso ragusane

Polpette di riso ragusane

Scopri la ricetta di questo antipasto realizzato durante una puntata di Giusina in Cucina - La Sicilia a Tavola: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione15 min
  • Cottura30 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
300 gr di riso
2 uova
200 gr di caciocavallo grattugiato
Prezzemolo
Sale
Una noce di burro
Pepe
Pangrattato
Olio di semi per friggere

Le polpette di riso ragusane possono ricordare i celebri arancini, ma guai a confonderle! Rispetto ai “cugini” dello street food sono sicuramente più semplici e meno articolate, ma non per questo meno buone. Il procedimento per realizzarle è davvero facile e include uova, prezzemolo e caciocavallo grattugiato. Potete anche prendere spunto per utilizzare il riso avanzato dal giorno prima. Sono perfette come antipasto e si prestano davvero bene per essere proposte in un buffet, magari come aperitivo finger. Con il loro sapore delicato ma peculiare, le polpette di riso conquisteranno grandi e piccini!

POLPETTE DI RISO RAGUSANE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Ho versato in una ciotola il riso bollito, il burro, le uova, un pizzico di pangrattato, il prezzemolo e il pepe. Dal composto ottenuto ho ricavato le mie polpettine di riso che ho passato prima nelle uova, quindi nel pangrattato e tuffato in olio bollente.

Giusina in Cucina - La Sicilia a Tavola: guarda tutte le puntate

I più visti su Food Network Discovery+