Muffin di zucchine e menta

Benedetta Parodi prepara la ricetta dei muffin salati alle zucchine e menta: un abbinamento fresco e sorprendente, con un tocco di stile originale in cucina. Guarda il video!

  • Preparazione20 min
  • Cottura20 min
  • Porzioni12
  • DifficoltàBassa
2 zucchine grandi
280 g di farina 00
200 ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (16 g)
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di curcuma
75 ml di olio extravergine
Sale e pepe

Per il frosting

1 mazzo di menta fresca
250 g di formaggio spalmabile
50 g di yogurt greco
Olio extravergine
Sale e pepe

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere l’olio, il parmigiano e la curcuma, il latte e infine la farina e il lievito. Salare leggermente. Mescolare fino a ottenere un composto liscio. Con la grattugia a fori larghi, grattugiare le zucchine a crudo, direttamente nell’impasto, e mescolare bene. Imburrare i pirottini e riempirli con l’impasto per tre quarti. Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti.

Una volta sfornati i muffin, mentre si raffreddano, preparare il frosting. Unire il formaggio spalmabile e lo yogurt. Aggiungere un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, pepe e la menta tritata, tenendone da parte qualche fogliolina per la decorazione. Scavare all’interno del muffin (completamente raffreddato) con un levatorsoli o un coltellino affilato formando un buco.

Con una siringa da pasticciere inserire all’interno un po’ di frosting e poi decorare la parte superiore del muffin con un ricciolo. Un’alternativa più semplice è quella di decorare la parte superiore del muffin senza bucarlo. Guarnire con una foglia di menta.

I più visti su Food Network Discovery+