Flan di Patinabò (topinambur)

Flan di Patinabò (topinambur)

Scopri questo piatto tipico di Monferrato preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura35 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
500 g di topinambur
1 patata
1 uovo
100 g di panna da cucina
2 cucchiai di Parmigiano
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
Acqua q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Pulire i topinambur e affettarli grossolanamente. Fare lo stesso con una patata, precedentemente lessata. Pulire l’aglio tritarlo e unirlo alla ciotola insieme al timo fresco. Mettere un po’ d’olio a scaldare sul fuoco, versare il composto e bagnarlo con un po’ di acqua. Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per qualche minuto. 

 

FLAN DI PATINABÒ (TOPINAMBUR): GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Travasare tutto in una ciotola unendo panna, parmigiano e un uovo. Dare una prima mescolata a mano e poi tritare tutto con il frullatore. Quando il composto è pronto versarlo in pirottini unti con l’olio. Infornare a bagnomaria per 35 minuti a 160°C.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!