Crescia ripiena

Una ricetta golosa per portare il gusto dello street food direttamente a casa tua. Scopri ingredienti e procedimento!

  • Preparazione20 min
  • Cottura10 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
250 gr di farina 00
25 gr di strutto + 15 gr per la sfogliatura
1 uovo
100 ml di acqua
Sale
Pepe q. b.

In una ciotola mettiamo la farina, 25 gr di strutto, l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Iniziamo a mescolare con la mano mentre versiamo l’acqua. Quando il composto avrà una consistenza elastica, trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare. Formiamo un panetto, mettiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso il tempo, procediamo con la sfogliatura: dividiamo l’impasto in quattro parti uguali e stendiamone una col mattarello dandole forma tondeggiante.

 

CRESCIA RIPIENA: CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Spalmiamoci sopra un po’ di strutto, arrotoliamola e modelliamola a filoncino, poi lo attorcigliamo su sé stesso a chiocciola. Procediamo allo stesso modo con le altre tre parti di impasto e mettiamole a riposare in frigo per un’ora. Facciamo scaldare una padella antiaderente e nel frattempo sul tavolo infarinato appiattiamo e stendiamo col mattarello la prima “chiocciola”. Mettiamola in padella e cuociamo su entrambi i lati per qualche minuto. Procediamo così anche con le altre tre. Tagliamo ogni disco in quattro spicchi (oppure lasciamolo intero) e farciamo la nostra crescia come più ci piace.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!

I più visti su Food Network Discovery+