Causa limeña

Causa limeña

Scopri questa ricetta preparata durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci intitolata "Perù": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione25 min
  • Cottura50 min
  • Porzioni5
  • DifficoltàBassa
1kg di patate
3/4 lime
3 uova sode
300 g di pollo
4 ají amarillos
3 avocado (“palta“)
2 ravanelli olive nere
1 cucchiaio di maionese giapponese
1 cucchiaio di salsa ponzu
1 cucchiaio di olio di semi
2 gambi di sedano
Qualche fetta di pomodoro
40 gr di burro

Sciogliere il burro sul fuoco. Nel frattempo schiacciare più volte le patate precedentemente cotte al forno, di modo che l’impasto rimanga molto morbido. Aggiungere all’impasto la crema ajì amarillos e un pizzico di sale, il burro fuso e infine il succo di lime. Mescolare bene e dividere in due sfere e lasciare raffreddare. Per il ripieno, sfilacciare il petto di pollo precedentemente cotto e metterlo in una boule. Prendere due gambi di sedano e tagliarli a listine, aggiungendoli poi al pollo. Nella stessa ciotola aggiungere maionese giapponese, succo del lime, un cucchiaio di salsa ponzu e infine un goccio di olio di sesamo. Mettere da parte il ripieno e preparare le guarnizioni: tagliare l’avocado una parte a brunoise e una parte a fette sottili. 

 

CAUSA LIMEÑA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA   

 

Tagliare il ravanello a fette sottilissime e metterlo in ammollo nell’acqua. Infine comporre il piatto: prendere l’impasto di patate e stenderlo sul fondo della pirofila. Aggiungere l’impasto di pollo, creando un altro strato. Coprire con delle fette sottili di pomodoro. Aggiungere un altro strato con le fette sottili di avocado. Prendere l’impasto di patate rimasto, stenderlo in modo delicato fino a coprire il tutto. Aggiungere un altro strato di impasto di pollo e infine guarnirlo con avocado a cubetti, ravanelli tagliati sottili e poi le olive tagliate metà. In ultimo l’uovo sodo grattugiato. Servire in tavola.

L'Italia a morsi - Perù

I più visti su Food Network Discovery+