Alberello di Natale

Un antipasto molto gustoso e in tema con le feste di Natale: scopri la ricetta di Benedetta Rossi!

  • Preparation Time10 mins
  • Cooking Time25 mins
  • Serves6
  • DifficultyEasy
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare latte pomodorini
100 gr di formaggio spalmabile
200 gr di spinaci già lessati
Latte
Pomodorini

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia mettendolo in verticale, col lato corto vicino a noi. Spalmiamoci sopra il formaggio cercando, col dorso del cucchiaio, di dare una forma ad alberello di Natale.

Aggiungiamo quindi gli spinaci strizzati e sminuzzati, sistemandoli sopra il formaggio.

Ora srotoliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia e posizioniamolo sopra l’altro, a chiudere. Sigilliamo pressando con le dita lungo il perimetro dell'alberello e poi ritagliamo la sagoma con un coltello.

Sempre con il coltello, facciamo delle strisce sia a destra che a sinistra, a simulare i rami, avendo cura di non tagliare nella parte centrale (che sarà il tronco).

Per simulare meglio l’effetto "rami", arrotoliamo le strisce su se stesse facendo due giri sui rami lunghi ed un solo giro su quelli più corti.

Mettiamo l'alberello su una teglia da forno e spennelliamo con un po’ di latte.

Ora inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 25-30 minuti, oppure statico a 190° C per lo stesso tempo. Una volta cotto, decoriamolo con dei pomodorini tagliati a metà, a simulare le palline natalizie, e con un fiocchetto rosso sulla punta. Il nostro antipasto natalizio è pronto: sfizioso al punto giusto e anche molto decorativo!

 

 

Le ricette de L'Italia a morsi Discovery+