Antipasto 2 (5)

Acquacotta o acquacotta a pesce fuggito

Scopri come fare questo antipasto preparato durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci girata a Tarquinia: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura30 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
500 g di Cicoria già lessata
250 g di patate
4 pomodorini
1 spicchio di aglio
Pane raffermo q.b.
Olio evo
Sale
Peperoncino

L’acquacotta è un piatto povero ed era il piatto tipico dei butteri. Tra i vari tipi di acquacotta quella maremmana è senza dubbio la più tradizionale e, ancora oggi, nelle case si prepara un piatto gustoso come un tempo. Nella ricetta originale non c’erano i pomodori, io li ho messi per dare colore al piatto.

ACQUACOTTA O ACQUACOTTA A PESCE FUGGITO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Pulire la cicoria e lessarla per 5 minuti. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Mettere in una pentola due cucchiai di olio e aggiungere il peperoncino e lo spicchio di aglio. Far soffriggere per 1 minuto, aggiungere le patate, i pomodori e la cicoria, versare l’acqua fino a coprire la verdura. Continuare a cuocere fino a che le patate siano cotte. Aggiustare di sale. Facoltativa è l’aggiunta di un uovo. Tagliare il pane raffermo a fettine sottili e metterle nel fondo di un piatto cupo, coprirle con le patate, poi la cicoria e terminare con un filo di olio evo.

L'Italia A Morsi: guarda tutte le puntate

I più visti su Food Network Discovery+