Sfincione
Scopri questo lievitato realizzato con l’impasto della pizza e poi condito con pomodoro, cipolle, acciughe e formaggio: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura80 min
- Porzioni6
- DifficoltàBassa
Per l'impasto
Per il condimento
Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere un po’ di zucchero. Unire la farina e iniziare a impastare. Aggiungere olio e sale. Impastare bene, fino a ottenere un composto morbido. Prepararlo un giorno prima vi permetterà di avere un lievitato perfetto, digeribile e morbido. Io impasto la sera prima, tengo in frigorifero coperto da pellicola. Dopo circa 12 ore, tirare fuori dal frigo, rimpastare e lasciare lievitare ancora 3-4 ore. Poi mettere in teglia e fare lievitare un’altra mezz’ora. Deve essere un impasto alto e morbido. Chi non può avere questi tempi, può anche lasciare lievitare 6/8 ore dopo avere impastato e magari aumentare un po’ la dose del lievito.
SFINCIONE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Per il condimento: tagliare le cipolle a fette, metterle a cuocere per almeno un’ora con acqua e olio, aggiustare con un pizzico di sale. Dopo che si sono ben cotte, aggiungere la salsa di pomodoro, condire con sale, pepe e zucchero e fare cuocere ancora per una mezz’ora abbondante. Il sugo può essere lasciato cosi, con la cipolla intera oppure frullato. Dopo aver steso la pasta nella teglia, mettere le acciughe abbondanti infilzate nell’ impasto, e così anche pezzi di caciocavallo. Quindi stendere la salsa di pomodoro con la cipolla in abbondante quantità e coprire l’intera teglia. Spolverare con pangrattato. Io aggiungo anche un po’ di caciocavallo grattugiato sopra. Mettere l’olio e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 15 minuti. Spolverare con origano e servire.