Sfincione di San Vito
Scopri questa ricetta realizzata durante una puntata di Giusina in Cucina - La Sicilia a Tavola: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione60 min
- Cottura20 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per l’impasto
Per il condimento
Ho sciolto il lievito e il miele in acqua, quindi uniti alla miscela delle due farine insieme allo strutto. Ho lavorato il composto e aggiunto un pizzico di sale. Ho messo a lievitare il mio impasto per un paio d’ore e nel mentre ho realizzato il ragù per il condimento. Ho fatto soffriggere in padella la cipolla, quindi aggiunto la carne trita a rosolare con un pizzico di sale e pepe. Ho sfumato del vino rosso, aggiunto la passata e il concentrato di pomodoro con un’aggiunta di acqua, lo zucchero, l’alloro, i semi di finocchio e il salame a cubetti. Ho fatto cuocere il ragù per un paio d’ore.
SFINCIONE DI SAN VITO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Ho lavorato l’impasto lievitato e l’ho diviso in due parti, una per la base dello sfincione e una per chiuderlo. Ho coperto con l’impasto uno stampo a cerniera, togliendo i lembi in eccesso, quindi ho vi ho versato all’interno il ragù raffreddato e la tuma. Con l’impasto avanzato ho coperto lo sfincione, realizzando una cupola che ho infine chiuso arrotolando i lembi. Ho bucherellato la cupola e infornato per 20 minuti a 220 gradi. Ho sfornato e condito lo sfincione di San Vito con altro ragù, il caciocavallo grattugiato, il pangrattato e l’origano e un giro d’olio, quindi ultimato la cottura in forno sempre a 220 gradi per 15 minuti.