Schiacciata all'olio

Una ricetta gustosa in cui il protagonista assoluto è il prezioso nettare della cucina mediterranea: l’olio extravergine d’oliva! Scopri ingredienti e procedimento!

  • Preparazione15 min
  • Cottura25 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
7 gr lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
500 gr farina
250 ml acqua
50 ml vino bianco
20 ml olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
Olive verdi

Per l'impasto mettiamo il lievito di birra e lo zucchero nella farina e poi mescoliamo. In un'altra ciotola versiamo l'acqua, il vino, l'olio, un cucchiaino di sale e aggiungiamo la farina un po' alla volta. Iniziamo a lavorare l'impasto con le mani. Quando prende consistenza, spostiamoci su un piano di lavoro infarinato. Sistemiamo l'impasto in una ciotola unta con olio extravergine d'oliva. Incidiamo una croce nel mezzo, copriamo con la pellicola e lasciamolo lievitare per circa 2 ore. 

 

SCHIACCIATA ALL'OLIO: CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA RICETTA

 

Distribuiamo una quantità abbondante d'olio sul fondo di una teglia e posizioniamo dentro l'impasto. Allarghiamolo e formiamo delle fossette aiutandoci con la punta delle dita. Spennelliamo con un po' d'olio sulla superficie della schiacciata. Lasciamo lievitare ancora per un'ora. Aggiungiamo le olive, il sale grosso e inforniamo in forno ventilato a 210° per 25 minuti. Diamo un'ultima passata d'olio, tagliamo e gustiamo la schiacciata toscana.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!

I più visti su Food Network Discovery+