Nutella compie 59 anni: ecco la sua storia

Nutella compie 59 anni: ecco la sua storia

Sono passati esattamente 59 anni dal 20 aprile 1964, giorno in cui nella fabbrica Ferrero di Alba venne prodotto il primo vasetto di quella che oggi è la crema da spalmare più famosa al mondo. Ripercorriamo la sua storia.

Difficile resistergli. Quasi impossibile. Quel gusto è ormai parte della nostra storia. Che inizia esattamente il 20 aprile 1964. Di cosa parliamo? Della Nutella, la crema da spalmare più famosa al mondo nata in una piovosa mattina di 59 anni fa nella fabbrica Ferrero di Alba. Proprio da lì esce il primo vasetto della crema di nocciole e cacao divenuta celebre in pochissimo tempo. La mente dietro alla Nutella è quella di Michele Ferrero, che all’età di 39 anni dà vita a questo prodotto partendo dal Giandujot e dalla Supercrema che erano invece stati creati dal padre nel Dopoguerra. 

 

LA STORIA DELLA NUTELLA

 

In breve tempo la Nutella comincia a circolare anche nel mercato internazionale divenendo un vero e proprio simbolo di intere generazioni. Oggi dalla fabbrica di Alba escono ogni giorno oltre 300 tonnellate di crema, vale a dire circa 550mila vasetti. Numeri impressionanti che però non basterebbero a saziare la fame di tutti. Per questo nel corso del tempo sono stati aperti ben undici stabilimenti Ferrero in varie parti del mondo capaci di produrre 400mila tonnellate di Nutella, ovvero 770 milioni di barattoli che ogni anni finiscono nelle credenze di oltre 110 milioni di famiglie… CONTINUA A LEGGERE QUI SOTTO

Fatto in Casa per Voi: guarda tutte le puntate

LA STORIA DELLA NUTELLA - CONTINUA A LEGGERE

Per avere un’idea della diffusione della Nutella basta farsi un giro sulle varie pagine social del prodotto, che solo in Italia vanta circa 6 milioni di fan, mentre in tutto il mondo ne conta più di 35 milioni. E pensare che tutto sia partito dalla fabbrica di Alba e dagli esordi pubblicitari datati 1967, anno in cui Nutella si presentò sul palcoscenico di Carosello. E c’è uno slogan coniato dalla Ferrero che più di ogni altra frase fa capire quanta strada abbia fatto questa irresistibile crema da spalmare: che mondo sarebbe senza Nutella?

Il meglio di Food Network: guarda tutti i video dei tuoi programmi preferiti