Giornata nazionale del tortellino in brodo: festeggiala con Food Advisor!

In occasione della Giornata nazionale del tortellino in brodo che si festeggia il 14 dicembre, guarda la puntata di Food Advisor in cui Simone Rugiati arriva a Modena per provare i migliori tortellini della città.

Un piatto ideale per le giornate invernali, perfetto per le feste natalizie. Una ricetta antichissima che è nel cuore di tutti gli italiani ed è conosciuta e invidiata in tutto il mondo. Parliamo dei Tortellini, in particolare dei Tortellini in brodo. E lo facciamo in occasione della Giornata nazionale del Tortellino in brodo che si festeggia ogni anno il 14 dicembre. Oltre a gustarvi un delizioso piatto di Tortellini in brodo, potete festeggiare al meglio questa giornata anche guardando la puntata di Food Advisor in cui Simone Rugiati arriva a Modena per provare i migliori Tortellini della città. Guardala qui sotto oppure abbonati a Dplay Plus per vederla senza pubblicità!

 

VIDEO - FOOD ADVISOR, MODENA: I TORTELLINI 

 

 

LA STORIA DEL TORTELLINO

 

Ma come nasce il Tortellino? Tutto avrebbe avuto inizio in quel di Castelfranco Emilia, dove un giorno passò con la sua carrozza Lucrezia Borgia, consorte di Alfonso d’Este, sovrano dei territori del Ducato Estense. Una volta calato il sole, Lucrezia Borgia decise di fermarsi in una locanda. Qui fece perdutamente innamorare l’oste, che di notte sbirciò dal buco della serratura nella camera dell'incantevole signora e le vide l'ombelico. Così decise di correre in cucina e creare qualcosa che ricordasse quell'ombelico perfetto, dando vita al Tortellino. 

 

ARRIVA DISCOVERY+ A UN PREZZO INCREDIBILE! 

 

Non si sa ovviamente quanto di vero ci sia in questo racconto, di sicuro si parlava di paste ripiene già nel Medioevo. La certezza - ricorda l'Associazione Italiana Food Blogger - è che nel 1974, presso la Camera di Commercio di Bologna, sia stata depositata la ricetta originale dei Tortellini dalla “Dotta confraternita del Tortellino”. Al 2002 risale invece la nascita a Castelfranco Emilia del Comitato Promotore della Festa di San Nicola che ha come obiettivo quello di promuovere il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.  

 

***

 

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!