La bevanda più amata e consumata al mondo. Dai su, ci siete arrivati da soli: è il caffè. Il 1° ottobre è proprio la Giornata mondiale del caffè, creata nel 2015 dall’ICO, vale a dire l’International Coffee Organization. L’intento della ricorrenza è far conoscere l’immenso lavoro che c’è dietro alla produzione del caffè. Dai coltivatori fino ad arrivare a chi lo serve in bar e ristoranti: c’è un mondo frenetico che quotidianamente fatica per farci arrivare sulla tavola una tazzina di delizioso caffè.
GIORNATA MONDIALE DEL CAFFÈ: FESTEGGIALA CON LE RICETTE DI BAKE OFF ITALIA
In una giornata simile potete anche mettervi ai fornelli e riproporre la deliziosa Torta al caffè Lavazza di Ernst Knam. Si tratta del dolce oggetto della Prova Tecnica della puntata 12 della settima edizione di Bake Off Italia (quest'anno lo show più dolce della TV è in anteprima su discovery+): qui la ricetta per replicarla. Ma non finisce qui. Già, perch su discovery+ potete guardare la puntata de Il boss delle torte dal titolo “Pazzi per il caffè” in cui Buddy si incontra con una coppia colombiana pazza di caffè che apre un coffee shop a New York. Ora vogliono una torta per festeggiare l'impresa!
ATTIVA SUBITO DISCOVERY+: SCOPRI L’OFFERTA
Ma quanto caffè consumano gli italiani? Tanto, tantissimo. Nove su dieci ne bevono almeno una tazzina al giorno. La maggior parte delle persone ne consuma dai 3 ai 5, ma c’è anche chi si spinge oltre. Che sia la mattina per svegliarsi, dopo pranzo per digerire o nel pomeriggio per ricaricarsi e concludere al meglio la giornata, il caffè è una sorta di rituale a cui non si può rinunciare. Secondo un recente sondaggio, il 49% degli italiani sceglie l’espresso corto, il 20% lo prende macchiato, il 12% ristretto, l’11% lungo e l’8% americano. L’importante è non esagerare, soprattutto chi soffre di disturbi di ansia o di problemi cardiovascolari visto che il caffè provoca un leggero incremento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Ma ora non vi resta che godervi pienamente questa giornata bevendo un caffè con chiunque vogliate.
***
Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!