GettyImages-1158876476

Giornata mondiale della pizza: scopri la storia e festeggiala con noi!

In occasione della Giornata mondiale della pizza, che si festeggia il 17 gennaio, guarda qui sotto le puntate di "Pizza Hero: la sfida dei forni"!

La giornata in cui si celebra uno dei prodotti gastronomici simbolo dell’Italia nel mondo. Il 17 gennaio si festeggia la Giornata mondiale della pizza, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Parliamo di un piatto unico con una storia antichissima. Basti pensare che abbia visto la luce nel 997 d.C. in quel di Gaeta. Ed è anche una miniera d’oro: la pizza vale infatti un fatturato di oltre 60 miliardi di euro. Solo in Italia vengono sfornate ogni giorno oltre 8 milioni di pizze, circa due miliardi l’anno. Sono invece quasi 130mila le aziende che producono e vendono pizza come esercizi di ristorazione, ristoranti, pizzerie e bar. A dar vita a questo piatto delizioso ci pensano poi degli artisti, i circa 100mila pizzaioli che lavorano in Italia e che nei weekend raddoppiano. 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA: LA STORIA 

 

La Giornata Mondiale della Pizza è stata istituita nel 1984 da un gruppo di pizzaioli napoletani con l'obiettivo di promuovere la pizza come simbolo della cultura e della cucina italiana in tutto il mondo. E lo scopo è stato ampiamente raggiunto visto che ormai l’amore per la pizza non è esclusivamente italiano... CONTINUA A LEGGERE QUI SOTTO

CONTINUA A LEGGERE QUI SOTTO

I maggiori consumatori sono gli americani che in media all’anno ne mangiano 13 kg a testa. In Europa, alle spalle degli italiani che ne consumano a testa 7.6 kg all’anno, troviamo spagnoli (4,3), francesi (4,2), tedeschi (4,2) e britannici. Per festeggiare al meglio la Giornata internazionale della pizza italiana, puoi guardare “Pizza Hero: la sfida dei forni” con Gabriele Bonci, il "pizza hero" di Roma che gira l’Italia per mettere in sfida i forni di ogni città. Nell’episodio “Firenze” Gabriele Bonci si trova nella patria del pane sciapo per una nuova sfida dei forni. Nella puntata “Rimini” arriva invece nella città in cui la piadina romagnola è regina. Bonci fa visita ai tre migliori fornai della città per stabilire chi si aggiudicherà il premio finale da duemila euro in gettoni d’oro. Guarda qui sopra queste e altre puntate di “Pizza Hero: la sfida dei forni”!

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA IL MEGLIO DI FOOD NETWORK 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

I più visti su Food Network Discovery+