Carbonara Day: festeggialo su discovery+!

Il 6 aprile si festeggia il Carbonara day: scopriamo le origini e gli ingredienti di uno dei piatti più amati dagli italiani. E se vuoi farla a casa tua, segui i consigli di Chiara Maci, Benedetta Parodi e Benedetta Rossi!

Una delle ricette che il mondo ci invidia. Uno dei piatti più amati in assoluto dagli italiani. Sì, parliamo della Carbonara e lo facciamo in occasione del Carbonara Day che si festeggia il 6 aprile. Si tratta di una ricorrenza - ideata dai pastai di Unione Italiana Food e supportata dall’International Pasta Organisation - che coinvolge oltre 1 miliardo di persone ed è ormai un appuntamento irrinunciabile. Per festeggiare al meglio, ripercorriamo le origini della Carbonara e impariamo a farla alla perfezione grazie alle ricette di Benedetta Rossi, Chiara Maci e Benedetta Parodi. 

 

CARBONARA DAY: FESTEGGIALO SU DISCOVERY+! 

 

Le origini della Carbonara sono tutt’altro che certe. Secondo alcuni sarebbe nata nel 1944 grazie all’incontro tra la pasta nostrana e gli ingredienti della “Razione K” dei soldati americani (tuorlo d’uovo in polvere e bacon). A supporto di questa tesi c’è l’autorevole parere di Marco Guarnaschelli Gotti, autore della Grande Enciclopedia della Gastronomia. Secondo altri, invece, la Carbonara sarebbe merito dei carbonai appenninici (in romanesco diventa carbonari) che avrebbero dato vita a questo piatto servendosi di ingredienti facilmente reperibili. C’è anche una terza ipotesi secondo cui la Carbonara avrebbe origini napoletane. La certezza è che oggi i puristi della Carbonara non ammettono repliche quando si parla degli ingredienti: servono pasta (spaghetti, rigatoni o mezze maniche), guanciale (non pancetta), pecorino (non parmigiano), uova e pepe. Ma per arrivare a questi cinque ingredienti si è passati per una lunga serie di tentativi ed errori. Nel corso della storia è stata fatta anche col prosciutto, coi funghi, le vongole (sì, con le vongole), l’aglio, la cipolla e la gruviera. Senza dimenticare la panna (e qui qualcuno avrà un mancamento) e il peperoncino. 

 

LA RICETTA DELLA CARBONARA CLASSICA E NON SOLO

 

Se volete fate la carbonara classica, potete seguire la ricetta di Chiara Maci: mettete in una boule il pecorino romano grattugiato e addensate con dell’acqua di cottura. Sbriciolate all’interno dei tuorli di uova lessate e mescolate fino a che si ottiene una crema. Nel frattempo cuocete del guanciale in una padella e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco. Scolate la pasta al dente all’interno della padella con il guanciale. Fate insaporire e poi travasate all’interno della boule con la crema di pecorino e uova. Aggiustate di pepe e servite calda. Ma se volete dare sfogo alla fantasia e cambiare una ricetta storica, ecco per voi i consigli di Benedetta Parodi per una Carbonara di carcofi e quelli di Benedetta Rossi per una Carbonara di zucchine. Non ci resta che augurarvi un buon Carbonara Day!

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+   

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Carbonara Day: guarda i video delle ricette

I più visti su Food Network Discovery+