Il 10 dicembre è la Giornata del Caffè sospeso: la storia

Tutti gli anni dal 2011 si festeggia in Italia la Giornata del Caffè sospeso: scopri la storia di questa usanza e guarda per l’occasione l’episodio “Pazzi per il caffè” de Il boss delle torte.

Prendersi un caffè e pagarne due per uno sconosciuto che non può permetterselo. È il cosiddetto “Caffè sospeso”, una meravigliosa usanza napoletana che ormai s’è diffusa in tutto il mondo. Un gesto di solidarietà apparentemente insignificante ma in grado di regalare un sorriso. Il 10 dicembre si festeggia proprio la Giornata del Caffè sospeso, una ricorrenza nata nel 2011 da un’idea della “Rete del caffè sospeso” e di altre associazioni culturali. L’obiettivo in questa giornata è far conoscere e promuovere l’usanza del caffè sospeso al maggior numero di bar e caffetterie d’Italia, d’Europa e del mondo. La Giornata del Caffè sospeso può essere anche l’occasione di guardare su Dplay Plus la puntata de Il boss delle torte dal titolo “Pazzi per il caffè”, con Buddy Valastro che incontra una coppia colombiana pazza di caffè che apre un coffee shop a New York. 

 

LA STORIA DEL CAFFÈ SOSPESO

 

Non è un caso cha la Giornata del Caffè sospeso si festeggi nello stesso giorno della Giornata mondiale dei diritti umani. Per capire il motivo bisogna tornare indietro alla fine della Seconda Guerra mondiale, quando centinaia di persone riuscirono a sopravvivere nutrendosi di caffè e zucchero donati dai più generosi. Per questo il caffè viene considerato un vero e proprio simbolo dei diritti umani. Ma dove nasce l’usanza de caffè sospeso?

 

ARRIVA DISCOVERY+ A UN PREZZO INCREDIBILE! 

 

Le origini sono tutt’altro che certe. C’è chi colloca la sua nascita dopo l’Unità d’Italia e chi tra i due conflitti mondiali. La certezza è che a rendere nota nel mondo quest’usanza siano stati la tecnologia e lo spirito d’iniziativa dei napoletani. A Napoli oggi è facile entrare in un bar e trovare tra i 40 e i 50 caffè sospesi, destinati magari ad artisti di strada, clochard o a chiunque non possa permetterselo e sia alla ricerca di conforto in quel sapore unico. Per questo il caffè sospeso è un'usanza da custodire gelosamente e da tramandare all'infinito.

 

***

 

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!